PROGRAMMA - COME ARRIVARE

Due percorsi 8 km e 16 km

Dopo gli accrediti i gruppi saranno divisi in base al percorso scelto, per poi ritrovarsi al pranzo finale per la grande festa 

Come arrivare a Certaldo 

La partenza è da Piazza libertà, di fronte alle scuole elementari 

cartina percorso 8 km 

Consigliamo a tutti un abbigliamento adeguato ci muoveremo su sentieri sconnessi e strade bianche .

IMPORTANTE UN CAPPELLO E UNA CREMA SOLARE PER PROTEGGERSI DAL SOLE 

Partenza e prima tappa

Partenza da Piazza della Libertà in direzione Piazza Boccaccio, da qui ci inoltreremo in una delle vie più vecchie di Certaldo e percorreremo un piccolo tratto di strada che ci porterà ad immergerci nel verde delle colline toscane. Qui troveremo il PRIMO punto ristoro e ci fermeremo per una  colazione, ammirando il Poggio del Boccaccio e inizieremo a vedere le mura del borgo Medioevale. 

Il Vicario si veste......

Il tratto più impegnativo

Dopo la ripartenza immersi nella natura costeggeremo il Borro dell'Uccellina, e inizieremo a salire verso il centro storico di Certaldo che nel frattempo ci guarda con le sua mura storiche dall'alto. Una breve salita e usciremo alla croce di ferro e ci incammineremo per entrare nel Borgo, e dopo aver attraversato l'ingresso ad arco ecco che si apre............ questo però lo dovete scoprire da soli ;) 

Nel cammin di mezza via 

Dopo la sosta nel borgo di Certaldo si riparte alla volta del Parco di Canonica. A metà strada però una piccola sosta per un APERITIVO IN VIGNA, con una succosa schiacciata e un buon bicchiere di Vernaccia fresca. Rifocillati l'ultimo tratto ci condurrà al Parco per il meritato pranzo

16 km

* Scarponcini da trekking ... visto che ci muoviamo principalmente su strade sterrate, sentieri e considerato che si tratta di una escursione lunga, sono consigliabili, per non dire obbligatori

* Pantalone da trekking lungo, sia per i cambiamenti improvvisi del meteo, sia per la tipologia di sentiero che si decide di percorrere. Trovare ortiche o anche solo l'erba alta o gli arbusti spinosi, non è simpatico con i pantaloncini corti.
* K-way: Non avrà bisogno di presentazioni, ma di raccomandazioni sì. Essere asciutti anche quando piove è una cosa davvero meravigliosa, avere addosso i vestiti fradici è orribile!
* Cappellino ...  e crema solare per proteggersi dal sole

Dopo la partenza da Piazza della Liberta  il gruppo trekking  inizierà ad inoltrarsi fra le colline e le campagne che circondano Certaldo. Andando a toccare paesaggi e scorci a molti sconosciuti, fino ad arrivare ad ammirare i "calanchi" che fanno da sfondo a San Gimignano 

chiusura iscrizioni 10//05/2022

Percorso alternativo con passeggini o carrozzina


Percorso alternativo con passeggini o carrozzina

Il tratto principale per chi viene con passeggini e carrozzine, potrà usufruire di  un percorso diverso solo per la salita in Certaldo Alto, senza perdere nessuna delle attrazioni e dei punti ristoro. 

La Magnalonga del boccaccio e il Rione Vicario sono marchi registrati-

Tutti i diritti riservati in assenza di idonea autorizzazione, la riproduzione e l'uso totale o parziale, in qualsiasi forma e/o con qualsiasi mezzo dei materiali contenuti in questo sito, del nome e del logo "magnalonga del Boccaccio" e " Rione il Vicario" è vietata.