PROGRAMMA -COME ARRIVARE

MANIFESTAZIONE

La Magnalonga è una camminata enogastronomica per le strade di Certaldo

PARTENZA Dopo gli accrediti e le iscrizioni, verrà data la partenza del primo gruppo alle 9.30. Durante il percorso ci saranno  punti ristoro, per poi arrivare al  ristoro finale dove ci saranno tante sorprese.


PERCORSO

in fase di definizione

Il percorso è definito: MEDIO/FACILE


Come arrivare e dove parcheggiare scarica la cartina

Partenza e prima tappa

Dal vicario al fiume


Partenza da Piazza Boccaccio verso via 2 Giugno per poi attraversare i giardini della stazione e proseguire verso la prima tappa in zona campo sportivo che ci vedrà impegnati nella prima scampagnata lungo il fiume Elsa ad ammirare questo corso d'acqua che oggi è un'oasi di riproduzione per molti volatili, da qui  proseguiremo  per il primo punto ristoro per effettuare la prima colazione di questa Magnalonga. Proseguendo verso il viale Matteotti e su per le strade cittadine, dove inizieremo a vedere il borgo di Certaldo Alto, passando da Piazza Macelli inizieremo la salita verso il secondo punto ristoro. 

Vicario quanto sei alto

Il tratto più impegnativo

... inizia la vera scampagnata! Dopo l'attraversamento del ponte sul torrente Agliena inizia la salita per la via del Castello. Questo è il tratto più impegnativo che ci porterà ad affrontare una pendenza del 10% circa. Il risultato sarà quello di arrivare in uno dei borghi più belli d'Italia rimasto intatto e incontaminato e qui, noi del Vicario vi inizieremo alla pratica del bere, offrendo un aperitivo e una degustazione dei vini locali. In questo affascinante borgo medioevale sosteremo per circa 1 ora, dando la possibilità di visitare Certaldo Alto con i suoi luoghi incantati, per poi ripartire per l'ultima camminata verso.....

Canonica dolce sosta

finalmente al parco più bello

...Dietro le mura di Certaldo Alto, proseguendo per le campagne e ammirando il paesaggio delle colline toscane, arriviamo al parco di Canonica e qui ci fermeremo per l'ormai guadagnato e sudato pranzo. Con le proprie coperte coloreremo il prato e insieme gusteremo un ricco pranzo con tanto buon vino.

Qui finisce la nostra Magnalonga del Boccaccio, ma inizia la festa con tanta musica,  e tanto altro fino alle meravigliose luci del tramonto fra le colline più belle della Toscana.

Percorso con carrozzina

Salve, sono Tiziano ed ho provato il percorso con una carrozzina fornita di TRIRIDE (ausilio ruota anteriore elettrica) ed ho riscontrato che in alcuni punti è molto impegnativo, causa alcuni dislivelli su strade bianche che creano problemi di motricità. E' vero che con il supporto di un accompagnatore il percorso diventa fruibile e piacevole.

Faccio presente che la batteria del mio TRIRIDE ha un'autonomia di 30 km ed ho consumato circa l' 80-90%, purchè il percorso sia di SOLI 8.5 KM. Il consumo è dato principalmente dalla salita che porta in Certaldo Alto.  Faccio presente che è possibile usufruire della FUNICOLARE che porta nel borgo medioevale, eliminando così la salita più impegnativa.

Per chi volesse partecipare o per qualsiasi altra informazione CHIAMATEMI al n. 347-6932529






Cosa consigliamo 

 Scarpe adeguate o altro che possa facilitare la camminata. Il pranzo sarà servito su vassoi e consigliamo di portarsi una coperta per stendersi sul prato, cappelli o creme solari. Ed inoltre consigliamo di presentarsi con tanto spirito di divertimento!!!


La Magnalonga del boccaccio e il Rione Vicario sono marchi registrati-

Tutti i diritti riservatiIn assenza di idonea autorizzazione, la riproduzione e l'uso totale o parziale, in qualsiasi forma e/o con qualsiasi mezzo dei materiali contenuti in questo sito, del nome e del logo "magnalonga del Boccaccio" e " Rione il Vicario" è vietata.